ASSEGNO DI MANTENIMENTO MOGLIE DISOCCUPATA

In questo articolo parliamo dell’Assegno di mantenimento nel caso di moglie disoccupata.
Abbiamo già parlato in un altro articolo dell’ Assegno di mantenimento moglie e dell’Assegno di divorzio. Oggi approdiamo cosa succede se ti trovi nella situazione in cui tua moglie, o meglio ex moglie, è disoccupata.

Assegno mantenimento moglie disoccupata

Come già abbiamo detto, l’assegno di mantenimento è la somma che viene erogata con la separazione e fino all’eventuale divorzio, al coniuge economicamente più debole a condizione che la stessa (separazione) non sia a lui/lei (richiedente) addebitabile.

Il coniuge più debole potrebbe anche essere il marito, in tal caso è il marito che può chiedere il mantenimento. 

In linea di principio, l’assegno di mantenimento è volto a garantire al coniuge con il reddito più basso, o non percettore di alcun reddito, “il medesimo tenore di vita che aveva in costanza di matrimonio”

 

Il riconoscimento del mantenimento non rappresenta un pretesto per la ex moglie a non cercarsi un lavoro che le consenta di vivere la sua vita da single dignitosamente e contando solo sulle proprie forze.

Se la tua ex moglie è ancora giovane; possiede un titolo di studio o particolari competenze e non è invalida, allora può cercare un lavoro che le permetta di rendersi autonoma in senso economico. 

Cerchi un Avvocato esperto
 in Separazioni e Divorzi?

Quando l’assegno di mantenimento può non essere concesso all’ex moglie

Il semplice stato di disoccupazione non è sufficiente a dimostrare il diritto a percepire l’aiuto economico se non è anche provata l’impossibilità oggettiva (non per propria colpa) a mantenersi da soli.

Sul punto è intervenuta una recente pronuncia della Cassazione che ha escluso il diritto a percepire l’assegno divorzile all’ex moglie disoccupata perché ancora giovane e, quindi, capace di inserirsi nel mondo del lavoro.

Va da sé che per percepire l’assegno di mantenimento, sarà necessario dimostrare al Giudice che lo stato di disoccupazione non è una semplice scusa per farsi mantenere dall’ex ma, le condizioni oggettive di salute, età, contingenza economica globale, ecc., hanno ostacolato l’occupazione, nonostante l’impegno profuso nella ricerca di un lavoro. 

La tua ex moglie finge di non trovare 
un lavoro per continuare a percepire 
l’assegno di mantenimento ?

Revoca mantenimento moglie

Se, l’obbligato a versare l’assegno, dovesse dimostrare che la ex moglie ha rifiutato le offerte di lavoro o comunque non ha messo particolare impegno e costanza nel cercare un’occupazione, costui potrebbe ottenere la revoca del mantenimento già accordato in precedenza.  

Sul punto si segnala il fatto che, non necessariamente la ricerca del lavoro debba essere corrispondente alle proprie ambizioni, e al proprio livello di istruzione, l’obbligo di rendersi indipendente potrebbe imporre di fare anche un lavoro non perfettamente aderente ai propri desideri.

In altre parole, se la ex moglie è laureata e rifiuta un lavoro da cameriera o da operaia adeguatamente retribuito, comunque si potrebbe chiedere la revoca o quantomeno la revisione del mantenimento già accordato.

Per approfondire questo argomento leggi l’articolo che ho scritto sulla Revoca Mantenimento moglie.

Ricorda poi che il principio è applicabile indistintamente nei confronti sia dell’uomo che della donna.

Di conseguenza, se la tua ex moglie ha un impiego e tu sei disoccupato, la stessa potrebbe essere condannata dal Giudice a versare il mantenimento in tuo favore, sempre che tu dimostri l’impossibilità oggettiva a mantenerti da solo.

Ti trovi in questa situazione e 
vuoi procedere con la
Revoca del mantenimento?

Assegno mantenimento moglie disoccupata: conclusioni

Dopo aver letto questo articolo, sai finalmente che cosa è l’assegno di mantenimento moglie, quando sei dovuto a concederlo e quando invece potresti ricevere una sua revoca.
Ti ricordo che si tratta di una procedura delicata, che richiede diversi passaggi e precisione. Proprio per questo la consulenza e l’aiuto di un Avvocato ti agevolerebbe e ti fornirebbe maggiore sicurezza.

Hai Bisogno del mio Aiuto?

Se Hai Dubbi non Esitare a Contattarmi